Alban Berson è un autentico amante della natura. Vive la montagna come nessun altro. Alban vive nel suo camper dalla primavera all'autunno, e si sposta da un percorso di allenamento all'altro, esplorando a fondo la vita del trail running e gli elementi che ama di più: animali, piante, sentieri e alte cime.
L'inizio della carriera di Alban non è stato facile. Prima di sognare l'UTMB viveva spesso di feste e alcol, il che lo aveva portato a toccare il fondo.
"Mi sono reso conto che non mi stavo prendendo cura di me stesso, quindi ho iniziato a correre". Ha completato la sua prima mezza maratona in 1h 21m e si è reso conto che il suo istinto è quello di correre sui sentieri di montagna. Ora corre perché vuole esplorare la natura selvaggia e competere con i più veloci al mondo.
Alban ha una passione speciale per le avventure sportive e naturali, che lo hanno portato a viaggiare con lo zaino in spalla, in autostop e in bicicletta in 45 Paesi di tutto il mondo. Oltre al trail running, si allena con il ciclismo, lo sci di fondo, lo sci alpinismo e il nuoto.
"Vivo nel mio camper perché amo la vita semplice, il minimalismo e la natura, tre elementi che ritrovo anche nel trail running".
Perché Altra?
Ho iniziato a correre con Altra perché desideravo più stabilità e più spazio per le dita dei piedi. Adoro la falcata naturale che mi regalano i modelli Altra.
Qual è la tua scarpa Altra preferita?
La mia scarpa preferita è la Mont Blanc perché è molto leggera e ammortizzata al tempo stesso.
Principali traguardi
2° posto - Val D'Aran by UTMB - 112 km (Spagna, 2023)
4° posto - Madeira Island Ultra Trail - 115 km (Portogallo, 2023)