Francesco Cucco

Trail runner e fisioterapista

Informazioni sull'atleta:

Classe 1986

Residente a Chambéry, Francia 

 

Francesco Cucco è un trail runner e fisioterapista italiano residente nelle Alpi francesi.

Il percorso sportivo di Francesco è iniziato con il triathlon e all'età di 16 anni è entrato a far parte della squadra nazionale italiana. Più tardi ha deciso di intraprendere un viaggio attraverso l'Asia e l'Australia, prendendosi una pausa di 7 anni dallo sport. Durante la sua ultima tappa all'isola La Riunione, nell'Oceano Indiano, tutto è cambiato. Ha ritrovato la passione per la corsa, ha conosciuto la sua futura moglie e ha accolto l'arrivo del suo primo figlio.

Grande amante delle sfide, Francesco si è iscritto alla sua prima ultramaratona in montagna (Grand Raid Réunion) nel 2015 e da quel momento la sua passione per il trail running non ha fatto che aumentare. Nei prossimi anni ha intenzione di continuare a percorrere le Ultra Trails di tutto il mondo, inclusa l'Hardrock 100 in Colorado, negli Stati Uniti, il suo obiettivo numero uno.

Nel 2021 ha chiuso il cerchio: è stato nuovamente selezionato per rappresentare la nazionale italiana ai Trail World Championships, che, insieme ai suoi due figli, sono i risultati di cui va più fiero.

La forza mentale spinge Francesco ad allenarsi duramente, a competere con i migliori atleti del mondo e a raggiungere le sue migliori prestazioni. Francesco corre per sentirsi sano e forte: quando affronta le salite in velocità e le discese con semplicità, si sente soddisfatto.

Perché Altra?

Corro con i modelli Altra perché la punta spaziosa e il Balanced Cushioning™ mi permettono di muovermi correttamente e di correre in modo naturale e, da fisioterapista, trovo questi vantaggi logici e fondamentali.

Qual è la tua scarpa Altra preferita?

La mia scarpa preferita è la Timp 4 perché è comoda e allo stesso tempo veloce. Sui sentieri adoro anche la Mont Blanc, mentre su strada mi piace molto la Rivera per la sua versatilità.

Top Achievements

3° posto - Italian Long Trail Running Championship - Garda Trentino Trail - 62 km (Italia, 2022)

3° posto - Italian Long Trail Running Championship - Garda Trentino Trail - 62 km (Italia, 2022)

4° posto - Transgrancanaria - 129 km (Spagna, 2021)

4° posto - Transgrancanaria - 129 km (Spagna, 2021)

1° posto - Trail 100 Andorra-Pyrenees - 124 km (Andorra, 2021)

1° posto - Trail 100 Andorra-Pyrenees - 124 km (Andorra, 2021)

 

 

Back to top